Al Morissolo Vertikal si assegna il Campionato Italiano Vertical FISky

Il 19 ottobre Cannero Riviera sarà teatro della prima edizione del Campionato Italiano Vertical Assoluto e di Categoria, un evento che promette spettacolo e adrenalina per tutti gli appassionati delle salite più dure.
In uno scenario unico, gli specialisti del ripido si sfideranno lungo i tracciati del Morissolo Vertikal, l’evento sarà quest’anno Campionato Italiano Vertical nella distanza di 3,9 km e 1070 m D+ e prova valida per la COPPA ITALIA Giovani 2025 supported by MICO con la più breve di 2 km per 570 metri di dislivello positivo.
Una competizione che si preannuncia combattuta e appassionante, pronta a incoronare i nuovi campioni tricolori della disciplina e a regalare emozioni a pubblico e partecipanti. A pochi giorni dall’evento la Morissolo ASD, società organizzatrice, comunica che il numero di iscrizioni previsto è stato ampiamente superato, nonostante un calendario poco favorevole. Già oltre 200 iscritti, con una nutrita partecipazione giovanile. 5 le nazioni presenti per ora e 57 società provenienti da ben 23 le province italiane. Non sono ancora stati svelati i nomi dei favoriti ma, tra gli iscritti, spiccano i nomi del “veterano” Marcello Ugazio, del Ticinese Fiorillo Camesi e del Valdostano d’adozione Peter Bettoli. Tra le donne confermata la presenza delle campionesse Paola Stampanoni e di Benedetta Broggi, ma anche di Martina Pozzi, astro nascente del mondo vertical italiano. Molti anche i giovani, che si cimenteranno sul percorso corto dove, per ora, il favorito sembra essere il vigezzino Filippo Piumarta.
La classifica di Coppa Italia, giunta alla penultima prova, vede in testa Elisa Mariani (ALTITUDE SKYRUNNING TEAM) con 699 punti e Cristian Gabriele Pivot (A.S.D. ATLETICA SANDRO CALVESI) a 696 punti. Completano il podio maschile Luca Beltramelli (Atletica Monterosa Giuseppe e Mauro Fogu Arnad, 570 pt) e Matteo Mariani (ALTITUDE SKYRUNNING TEAM, 480 pt). Al femminile, seconda Lisa Curti (Team Marguareis) a 510 punti e terza Giulia Framarin (A.P.D. Pont-Saint-Martin, 384 punti).
Classifica provvisoria COPPA ITALIA Giovani 2025 supported by MICO:
https://www.wedosport.net/vedi_classifica_circuito.cfm?circuito=774
Le iscrizioni alla gara continuano su wedosport fino al 17. Per informazioni rivolgersi a morissolovertikal@gmail.com oppure consultare i social della gara o ancora il sito www.morissolovertikal.com.
Fonte FISky